ricerca avanzata
case history » lavori all' estero » scala elicoidale con gradini in legno - anversa

SCALA ELICOIDALE CON GRADINI IN LEGNO
ANVERSA


Steely oltre ad occupare un posto di rilievo nel panorama nazionale, opera in maniera sempre più convincente anche all'interno del mercato estero. Il lavoro che vi presentiamo è infatti composto da due scale elicoidali in acciaio inox AISI 304 realizzate per soddisfare le esigenze di un nostro cliente di Anversa, la nota città belga. Dopo un accurato lavoro di preproduzione seguito sia in Italia che direttamente sul posto da tecnici specializzati abbiamo potuto portare a termine questa importante realizzazione di cui Steely va particolarmente fiera.
Il pezzo forte di questa realizzazione è il palo centrale che va dal piano terra e termina al livello della soletta superiore. Lo abbiamo realizzato con un tubolare in acciaio inox AISI 304 e abbiamo aggiunto degli elementi decorativi con dei tubolari di diametro inferiore e altezza differenti che conferivano alla struttura un aspetto piacevole. Oltre quindi a svolgere una funzione prettamente strutturale, cioè di reggere il peso della scala, può essere considerato un vero e proprio oggetto di design che conferisce all'abitazione un andamento armonico nel suo sviluppo sul piano superiore.
Le scale sono costituite da due cosciali e presentano dei gradini in legno di rovere autoportanti con viti a vista, un parapetto con montanti verticali in tubolare tondo e 5 correnti orizzontali fissati con cilindri esterni. Nella parte esterna della scala il corrimano, formato da un tubolare tondo, è stato agganciato ai montanti verticali per mezzo di tondi in acciaio; nella parte interna della scala il cliente ha optato invece per un corrimano fissato alla parete curva con apposite piastre di fissaggio tonde. Il basamento della scala è stato realizzato con due piastre in acciaio e viti a vista, una caratteristica apprezzata in maniera considerevole dai nostri clienti. Il cliente ha voluto anche una balaustra della stessa tipologia della scala, per completare in maniera armonica la soletta del primo e del secondo piano.
Sempre per questa abitazione abbiamo realizzato dei parapetti esterni di cui potrete vedere la descrizione nella sezione corrispondente.Per problemi logistici non è stato più possibile scattare fotografie a lavori terminati.