ricerca avanzata
case history » uffici » scala elicoidale con gradini in rovere per ufficio - meda

SCALA ELICOIDALE CON GRADINI IN ROVERE PER UFFICIO
MEDA


Per questo ufficio di un’importante azienda brianzola abbiamo realizzato questa imponente scala elicoidale con gradini in legno di rovere spazzolato.
La difficoltà principale di questo lavoro consisteva nelle diverse tipologie di materiale di cui era formato lo spazio circostante la scala. Troviamo infatti nel vasto salone al piano terra prima una parete realizzata con pietra a vista, poi una parete di specchi preceduta da pali di sostegno, ed infine un muro verniciato bianco sullo sbarco dove iniziano le sale degli uffici operativi.
Abbiamo dovuto adattare l’andamento della scala in questione a questa sequenza di materiali andando di volta in volta a modificare il disegno per poterlo agganciare alle diverse situazioni che lo spazio ci proponeva. Senza addentrarci troppo in particolari tecnici, che potrebbero risultare noiosi, la peculiarità che balza subito all’occhio e che ha permesso di risolvere molti problemi da un punto di vista realizzativo è stato l’utilizzo dei pilastri a “T” in acciaio inox, molto usati da Steely per i suoi lavori. Questi pilastri assicurano stabilità a tutta la struttura oltre ad avere un’elevata funzione estetica, lasciando che la scala si adagi ogni volta su superfici diverse, mantenendo però il controllo strutturale della stessa.
Il risultato finale è, come si può vedere dalle foto, una grande armonia di forme su materiali differenti unite ad una grande stabilità di struttura, il tutto unito alla solita cura per la sicurezza, come dimostrano i tondini in inox posti ad un interasse molto ravvicinato e il montante che sorregge il corrimano piegato verso l’interno.
Anche nelle grandi realizzazioni Steely si dimostra all’altezza delle aspettative, infatti il cliente ci ha commissionato oltre alla scala anche i parapetti esterni della propria azienda andando a completare così tutto l’edificio con prodotti di grande qualità e affidabilità