ricerca avanzata
produzione scale elicoidali in acciaio inox
produzione scale elicoidali in acciaio inox
scale » scale in acciaio inox » scale elicoidali in acciaio inox » scala in inox elicoidale con gradini in pietra o marmo

SCALE ELICOIDALI IN ACCIAIO CON GRADINI IN PIETRA O MARMO

Le scale in acciaio inox elicoidali con gradini in marmo di realizzate da Steely sono particolarmente rigide e stabili.
Grazie al doppio traversino in tubolare quadro di acciaio inox con funzione di supporto del gradino in pietra rende la struttura molto legata e solida.
Assieme alla lucentezza e tecnologia dell'acciaio, la naturalezza senza tempo della pietra.
Realizziamo scale elicoidali in acciaio inox e pietra secondo i più alti standard qualitativi e di sicurezza per fornire il prodotto migliore qualsiasi siano i materiali impiegati. Installiamo, saldando in opera, i traversini in acciaio inox per contenere o sostenere i gradini garantendo la massima affidabilità e sicurezza. Le nostre scale elicoidali in inox con gradini in marmo rappresentano il massimo della qualità in fatto di design, comfort e durata.

Finiture e caratteristiche
  • Gradini
  • Trattamento
  • Parapetto
  • Struttura
  • Corrimano
Materiale Gradini: marmo botticino, marmo nero assoluto, pietra serena, marmo peperino romano, pietra beola, pietra medea
Steely Inox & Design utilizza principalmente marmi locali della zona bresciana oppure qualsiasi altra tipologia di pietra o marmo a richiesta del cliente, i gradini in pietra delle scale elicoidali in inox interne o esterne. Abbiamo realizzato alcuni nostri progetti in marmo botticino, marmo nero assoluto, pietra serena, marmo peperino romano, pietra beola, pietra medea. I gradini in pietra vengono tagliati solitamente con spessore 40mm o 50 mm. La dimensione si decide in funzione della larghezza del gradino e dello sforzo che la pietra deve sopportare. Steely Inox & Design presta una grande attenzione e cura nella scelta delle lastre da acquistare e controlla la venatura e la qualità della pietra. L'utilizzo di una pietra di seconda scelta potrebbe compromettere la tenuta del gradino stesso. Steely Inox & Design controlla scrupolosamente anche che l'estrazione all'origine della pietra rispetti le normative inerenti alla salvaguardia del pianeta e delle normali e civili regole della dignità umana.

Finiture Gradini: marmo levigato lucido,marmo levigato opaco, marmo bucciardato,marmo fiammato, pietra a spacco
La superficie dei gradini in marmo per scale interne Steely Inox & Design può essere levigata lucida o solo levigata . Per le scale esterne può essere bucciardata o a spacco garantendo così il grip necessario (R11) a rendere il gradino antiscivolo. Anche la lavorazione del bordo del gradino può essere lavorata in vari modi. Steely predilige la lavorazione a costa quadra bisellata ma è possibile farla con bordo stondato o a spacco.
Trattamento: vernice lucida, vernice opaca, traspirante da esterno
Il marmo e la pietra sono materiali naturali con gradi di assorbenza diversi in funzione della porosità della superfice. I gradini in marmo di una scala Steely Inox & Design sono solitamente trattati con impregnante neutro in modo da garantre l'impermeabilità del materiale evitando così il rischio di macchie da sporco o unto. Esistono anche dei trattamenti specifici per esterno che assicurano l'inassorbenza del materiale mantenendolo comunque traspirante.

Parapetto: con tondini in acciaio inox, con piatto singolo in acciaio inox, doppio piatto in acciaio inox
Una scala elicoidale necessita solitamente di un parapetto che, a seconda della posizione in cui verrà collocata la scala stessa, può essere montato su un solo lato oppure su entrambi. La gamma dei montanti utilizzabili è vasta si utilizzano montanti in tubolare, tondo o quadro, montanti piatto, o doppio piatto. In questo caso il tamponamento viene realizzato con tondini passanti oppure posti esternamente al montante, opportunamente calandrati. Le funi non possono essere utilizzate per questa tipologia di scala poiché non ne verrebbe garantita la tensione, dato l'andamento curvo della scala.

Finitura Struttura: acciaio inox satinato, acciaio inox lucido aisi 304 o 316
Steely Inox & Design utilizza due tipologie di acciaio per le sue lavorazione: AISI 304 e AISI 316 (AISI= American Iron and Steel Institute). L'AISI 304 è una lega di acciaio inox composta da un tenore di cromo tra il 18% ed il 20% e di nichel tra l'8% e l'11%. L'AISI 316 invece è una lega di acciaio inox composta da un tenore di cromo tra il 16% ed il 18%, di nichel tra l'11% e il 14% e di molibdeno tra il 2% ed il 3%. Il molibdeno è utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica da cloruri. Quest'ultima caratteristica lo rende particolarmente adatto all'utilizzo in ambienti interessati da acqua di mare o cloro (piscine). La finitura può inoltre essere satinata o lucida a seconda delle esigenze estetiche del cliente. Le finiture superficiali possono essere satinata, lucida e a specchio.

Tipologia Struttura: doppio cosciale curvo in acciaio inox, no a ginocchio, monostruttura centrale in acciaio inox
La struttura che regge le scale elicoidali con gradini in legno Steely può essere essenzialmente di due tipi. Il doppio cosciale curvo è composto da due fascioni di lamiera in acciaio inox di spessore 8mm postI lateralmente rispetto al gradino. La monostruttura centrale, invece, come suggerisce il nome, presenta anch’essa due fascioni di lamiera dello spessore 8mm posti però nella parte mediana del gradino stesso. L’altezza dei fascioni può variare tra i 15 e i 30 cm. In questo esempio di scala elicoidale in acciaio inox con gradini in legno Steely i gradini sono sostenuti lateralmente da viti passanti a vista nel cosciale con testa bombata.
Corrimano: tubolare tondo in acciaio inox, tubolare quadro in acciaio inox, legno
Il corrimano, che completa i parapetti delle scale Steely oppure si appggia direttamente su parete, può essere un tubolare tondo in acciaio inox calandrato che segue l’andamento della scala; Steely Inox & Design utilizza i seguenti diametri: 33,7mm, 42,4mm e 48,3mm; oppure il corrimano può essere in legno. Di solito viene utilizzato il legno quando vi è l’esigenza di abbinare il corrimano al pavimento in parquet, oppure per una questione di gusto estetico individuale e scelto dal cliente.