ricerca avanzata
produzione scale elicoidali in acciaio inox
produzione scale elicoidali in acciaio inox
scale » scale in acciaio inox » scale elicoidali in acciaio inox » scale in inox elicoidali con gradini in legno

SCALE ELICOIDALI IN ACCIAIO CON GRADINI IN LEGNO

Le scale elicoidali in acciaio inox con gradini in legno sono il prodotto di punta di Steely. Il loro fascino è dovuto alla sinuosità delle forme e alla leggerezza del gradino che non ha supporti a vista. I gradini in legno della scala Steely infatti sono fissati lateralmente con viti a testa bombata visibili sul fianco della scala stessa. Anche il parapetto curvo in acciaio inox su entrambe i lati rende piacevole la visione di insieme della scala elicoidale.
Due materiali lontani per natura e trattamento accostati nella dinamica delle nostre scale.
Le scale elicoidali in acciaio inox e legno Steely rappresentano il migliore esempio di come materie prime molto diverse possano convivere in armonia ed essere loro stesse un elemento di arredo d'ambiente bello e confortevole per ambienti interni o in esterno.
Oltre all'acciaio inox AISI 304, scegliamo il legno migliore, di diverse tipologie a seconda del progetto e dell'ambiente da arredare

Finiture e caratteristiche
  • Gradini
  • Colore
  • Parapetto
  • Struttura
  • Corrimano
Materiale Gradini: legno di rovere, legno di faggio, legno ipe lapacho
Steely Inox & Design utilizza principalmente rovere o faggio per i gradini in legno delle scale elicoidali in inox in ambienti d' interno. I gradini in legno vengono prodotti con listelli di legno massello spessore 42mm. Steely Inox & Design è particolarmente attenta alla qualità del legno che utilizza e cura in particolare oltre che la provenienza il grado di essicazione del legno. Prima di ogni acquisto del materiale Steely Inox & Design controlla la percentuale di umidità del legno residua, percentuale che deve essere compresa tra il 12% e il 15%. L'utilizzo di un materiale in legno troppo umido comporterebbe possibili successive fessurazioni e dunque necessità di manutenzione. Steely Inox & Design controlla scrupolosamente anche l'origine del legno evitando così legnami radioattivi con un'occhio sempre vigile al rispetto delle normative circa la ri- forestazione da parte delle aziende fornitrici di legname. Per gli ambienti esterni invece utilizza una tipologia di legno più indicato per i gradini delle scale elicoidali esterne, come ad esempio legnami tropicali quali l'Ipe-Lapacho o il Teak.

Finiture Gradini: legno spazzolato rustico, legno spazzolato standard, legno non spazzolato
La superficie dei gradini in legno delle scale elicoidali in acciaio inox Steely può essere rifinita con spazzolatura o senza. La spazzolatura è un processo che gratta letteralmente la parte più tenera della superfice del legno lasciando indietro invece la parte più dura rendendo il gradino quindi più resistente al calpestio. Oltre a questa caratteristica tecnica la spazzolatura dona al gradino un aspetto piu vivo e una notevole profondità visiva. Steely realizza spazzolature più o meno evidenti in funzione del pavimento presente nell'ambiente e della sua armonizzazione (in alcuni casi si possono realizzare gradini quasi identici al colore del parquet già posato) oppure in funzione dello stile dell'abitazione stessa (classica, moderna o rustica) in modo da dare all'ambiente circostante il tocco perfetto esaltandone la bellezza e lo stile abitativo.
Colore: vernice neutra o vernice con colore a scelta
La verniciatura dei gradini in legno Steely Inox & Design è curata in modo maniacale, utilizzando vernici ecologiche. I gradini delle scale Steely vengono verniciati neutri lasciando a vista il colore naturale del legno utilizzato oppure con colori a scelta (sbiancati, bruniti, ecc...). Nel caso in cui il Cliente desideri i gradini della scala di una tinta uguale a quella del pavimento esistente non ci sono problemi. L'esperienza ci insegna che è possibile soddisfare sempre le richieste dei clienti anche più esigenti. I gradini in legno tropicale per le scale esterne Steely Inox & Design sono trattati con impregnante neutro che raccomandiamo di rinnovare più volte all'anno soprattutto nei mesi più freddi.

Parapetto: con tondini in acciaio inox, con piatto singolo in acciaio inox, doppio piatto in acciaio inox
Una scala elicoidale necessita solitamente di un parapetto che, a seconda della posizione in cui verrà collocata la scala stessa, può essere montato su un solo lato oppure su entrambi. La gamma dei montanti utilizzabili è vasta si utilizzano montanti in tubolare, tondo o quadro, montanti piatto, o doppio piatto. In questo caso il tamponamento viene realizzato con tondini passanti oppure posti esternamente al montante, opportunamente calandrati. Le funi non possono essere utilizzate per questa tipologia di scala poiché non ne verrebbe garantita la tensione, dato l'andamento curvo della scala.

Finitura Struttura: acciaio inox satinato, acciaio inox lucido aisi 304 o 316
Steely Inox & Design utilizza due tipologie di acciaio per le sue lavorazione: AISI 304 e AISI 316 (AISI= American Iron and Steel Institute). L'AISI 304 è una lega di acciaio inox composta da un tenore di cromo tra il 18% ed il 20% e di nichel tra l'8% e l'11%. L'AISI 316 invece è una lega di acciaio inox composta da un tenore di cromo tra il 16% ed il 18%, di nichel tra l'11% e il 14% e di molibdeno tra il 2% ed il 3%. Il molibdeno è utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica da cloruri. Quest'ultima caratteristica lo rende particolarmente adatto all'utilizzo in ambienti interessati da acqua di mare o cloro (piscine). La finitura può inoltre essere satinata o lucida a seconda delle esigenze estetiche del cliente. Le finiture superficiali possono essere satinata, lucida e a specchio.

Tipologia Struttura: doppio cosciale curvo in acciaio inox, monostruttura centrale in acciaio inox
La struttura che regge le scale elicoidali con gradini in legno Steely può essere essenzialmente di due tipi. Il doppio cosciale curvo è composto da due fascioni di lamiera in acciaio inox di spessore 8mm postI lateralmente rispetto al gradino. La monostruttura centrale, invece, come suggerisce il nome, presenta anch’essa due fascioni di lamiera dello spessore 8mm posti però nella parte mediana del gradino stesso. L’altezza dei fascioni può variare tra i 15 e i 30 cm. In questo esempio di scala elicoidale in acciaio inox con gradini in legno Steely i gradini sono sostenuti lateralmente da viti passanti a vista nel cosciale con testa bombata.
Corrimano: tubolare tondo in acciaio inox, tubolare quadro in acciaio inox, legno
Il corrimano, che completa i parapetti delle scale Steely oppure si appggia direttamente su parete, può essere un tubolare tondo in acciaio inox calandrato che segue l’andamento della scala; Steely Inox & Design utilizza i seguenti diametri: 33,7mm, 42,4mm e 48,3mm; oppure il corrimano può essere in legno. Di solito viene utilizzato il legno quando vi è l’esigenza di abbinare il corrimano al pavimento in parquet, oppure per una questione di gusto estetico individuale e scelto dal cliente.